MENU

Call for Illustrations #4 | La Dialettica dell’Abitare

Call for Illustrations” è un contest che ha l’intento di porre l’attenzione su una ricerca grafica incentrata sulle riflessioni e le tematiche emerse da ognuna delle sei “conversazioni” avviate da “oltre il giardino”. La partecipazione al contest è gratuita e aperta a tutti. Ogni partecipante è invitato ad elaborare una illustrazione, quindi una immagine volta a rappresentare graficamente un pensiero, una riflessione scaturita da ogni conversazione. Tali illustrazioni non dovranno essere connotate dai tratti dei comuni elaborati architettonici, ma dovranno avere alla base una profonda ricerca grafica, volta ad indagare i limiti della rappresentazione classica sul crinale della disciplina architettonica. Noi intendiamo queste illustrazioni non come la rappresentazione architettonica di un progetto, bensì come la restituzione grafica di una riflessione architettonica o più in generale di un pensiero urbano.
Le migliori 3 illustrazioni, per ciascuna call, otterranno la pubblicazione al termine del ciclo di conversazioni e vi sarà una esposizione di tutti i lavori partecipanti.

TEMA #4 | La Dialettica dell’Abitare | Francesco Remotti

Abitare è essere e forma.
Essere è il modo in cui abitiamo una parte di mondo, di spazio. “Nell’abitare risiede l’essere dell’uomo” (M.Heidegger).
La Forma viene dalle interazioni dell’uomo con l’ambiente circostante in uno stretto legame che si innesca tra luoghi, corpi e costumi. “L’abitare è la matrice in cui gli esseri umani prendono forma” (W.Benjamin).
L’Abitare porta fortemente al suo interno il concetto di Intimità.
Nel territorio delle isole Wallis e Futuna, con l’80% della popolazione che trae economia da un agricoltura di sussistenza, l’abitazione canonica non è costituita da pareti che la dividono dall’esterno. L’ uomo raggiunge la propria intimità andando nel proprio orto.
La foresta del Congo è una foresta pluviale di tipo equatoriale che si trova nell’Africa Centrale. In questo territorio vivono diverse decine di gruppi etnici, tra cui i più numerosi i Pigmei, che traggono sostentamento dalla foresta. Questi ultimi raggiungono la propria intimità inoltrandosi nella foresta, dialogando con essa.
I luoghi dell’intimità, dunque, non rispecchiano necessariamente l’interno di una casa. Intimità è ritrovare se stessi in uno spazio.

La call è aperta dal giorno 27/11/2017 e e si chiuderà il giorno 08/12/2017; in questo periodo tutti i partecipanti potranno inviare il proprio lavoro alla mail library.illustrazioni@gmail.com specificando come oggetto “callforillustration4”. Al termine di tale periodo la call sarà chiusa e tutti i lavori pervenuti verranno pubblicati sulla pagina facebook di Library e verranno posti al vaglio della giuria. Saranno 3 le illustrazioni vincitrici per ciascuna call (una selezionata dai docenti del G6, una dal team Library e una in base al riscontro positivo ottenuto sulla pagina facebook di Library), per un totale di 18 immagini premiate per l’intero ciclo di conversazioni.

Scarica qui il Bando Completo: IT –  EN

Sorry, the comment form is closed at this time.